More

    L’Under 19 “ribalta” con Ferrara; l’Under 17 comincia bene a Torino

    Under 13 Gold – 6° Giornata Ritorno

    Libertas Cernusco – Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 28-120 

    Olimpia Milano: Lopez 8, Pedrocchi 4, Cipriano 4, Zucchelli 4, Greco 12, Santandrea 24, Karem 5, Frassini 3, Gambino 10, Veggetti 20, Ferrante 8, Clerici 18.

    Cernusco: Agazzi, Caputi, Catoio 2, Gangi, Gastaldi 2, Giglio 9, Martinengo, Lofoco 4, Mout, Sallabanda, Tarocchi 7, Derria 4.

    La sesta giornata di ritorno vede i ragazzi milanesi in trasferta a Cernusco. Ad eccezione dei primi tre minuti, non brillanti per intensità e prontezza, la squadra reagisce e inizia a recuperare palloni a partire dalla metà campo difensiva che portano a contropiedi e soprannumeri gestiti quasi sempre alla perfezione. Cernusco non riesce mai a pareggiare l’energia e intensità dei ragazzi milanesi che spingono sull’acceleratore fino alla sirena finale. Con il tabellone che indica 28-120 e permette ai biancorossi di restare imbattuti nel proprio girone.

    Under 14 Silver – 5° Giornata Ritorno

    Virtus Cornaredo – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 86-76 

    Olimpia Milano: Pedrocchi 11, Cipriano 4, Greco, Grandi 10, Santandrea 17, Ferretto 17, Costa, Gambino 2, Carbognin 4, Moretti 5, Veggetti 4, Clerici 2

    Cornaredo: Brancia 9, Calvi 2, Iaccarino 12, Buscone, Baroci, Chiodini 32, Roma, Rigamonti, De Luca 2, Boschetti 29, Garavaglia.

    L’Olimpia si ferma nuovamente contro i ragazzi di Cornaredo che già avevano vinto di misura all’andata, in una partita difficile, sempre ad inseguire i padroni di casa e andando a sbattere tante volte contro le maglie avversarie chiuse in area. Nel primo tempo i ragazzi di Coach Halabi non riescono ad entrare in ritmo partita, mentre Cornaredo la aggredisce fin da subito, spinta dal pubblico amico. I milanesi perdono tanti palloni che lasciano contropiedi e canestri facili ai ragazzi di Cornaredo, abili a punire ogni minima disattenzione. Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi hanno una reazione che sembrerebbe dare un minimo di speranza, ma Cornaredo è cinica a punire ogni errore nei momenti migliori, rimandando Milano a 14 lunghezze di distanza. Un leggero parziale nel finale riaccorcia le distanze, ma ai ragazzi biancorossi non riesce la rimonta. Vince Cornaredo con merito 86-76. 

    Under 14 Élite – Seconda fase- 1° Giornata Andata
    Pallacanestro Virtus Luino – Olimpia Milano EA7 Emporio Armani: 51-89
    Luino
    : Nembri 12, Rossi 12, Bagliani 8, Dal Magro 6, Talamona 4, Busseni 3, Ranzoni 3, Cambianiva 2, Bruni 1, Cascio, Parodi.
    Olimpia Milano: Cerbino 23, Fulghieri 23, Bertoletti 12, Cabas 8, Papaleo 8, Carzaniga 4, Folino 4, Marai 4, Pirrone 3, Calabrese, Chissotti, Zara.
    Prima partita della seconda fase del campionato Under 14 Elitè per il nostro gruppo 2010 che sabato ha affrontato la formazione di Luino. Partenza non brillante per i nostri ragazzi che faticano ad impostare il gioco e non trovano solidità in difesa. Finiscono il primo quarto in vantaggio di 8 lunghezze, ma peggiorano nel secondo con un attacco disorganizzato e confuso che produce solo 15 punti, e chiude il primo tempo in vantaggio per 27 a 38. Al rientro dall’intervallo la situazione non cambia e il gioco è simile ai primi minuti: la poca lotta a rimbalzo concede molte seconde occasioni ai padroni di casa e le scelte offensive non efficaci non compensano gli errori difensivi. Finalmente nell’ultimo quarto si vede una scintilla e, grazie ad alcune individualità, il ritmo ritorna quello consueto dei ragazzi in maglia EA7. Il parziale degli ultimi minuti riporta 10 a 28 per l’Olimpia che riesce a chiudere l’incontro vincendo per 51 ad 89.

    Under 15 Eccellenza – Seconda Fase – 3° Giornata Andata

    Pallacanestro Varese – Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 55-112

    Varese: Ladina, Sperati, Petter 2, Pezzoni 3, Bonina 10, Beati 7, Vanoni 7, Bettinelli 4, Galparoli 2, Fusiello 12, Alabiso 8, Calcagni.

    Olimpia Milano: Costantini 13, Casario 2, Puccia Modica 13, Dozio 12, Vito 2, Salina 8, Lasalandra 14, Firpo 2, Nicolodi 8, Babingila 8, Tornese 12, Sguazzin 16.

    Recupero infrasettimanale per gli Under 15 di Olimpia che, ospiti di Varese, si presentano al Campus dopo il torneo a Trento. Primo quarto con i varesini che provano a tenere il passo dell’attacco di Milano che parte subito forte (17-30 il parziale); nella seconda frazione le percentuali offensive di entrambe si abbassano, ma è l’Olimpia che controlla la gara sul 28-49 all’intervallo. EA7 al rientro sul parquet torna a spingere sull’acceleratore e con 63 punti segnati (31 il terzo e 32 il quarto periodo) chiude definitivamente il match condotto fin dal primo minuto.

    Under 15 Eccellenza – Seconda Fase – 4° Giornata Andata

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – Pallacanestro Bernareggio 87-41

    Olimpia Milano: Costantini 2, Puccia Modica 4, Vogogna 6, Dozio 7, Colnaghi 4, Salina 6, Lasalandra 14, Compaore 13, Firpo 4, Gioino 2, Nicolodi 13, Babingila 12.

    Bernareggio: Di Bonito 4, Colombo 6, Citterio 4, Sala 2, Li Vecchi, Filippini 10, Suttora 3, Martino, Vertemati 6, Tremolada 3, Nicastro 3, Minardi.

    Secondo impegno settimanale per i ragazzi Under 15 del’EA7 che per l’ultima partita di andata del play in affrontano i pari età di Bernareggio. Ospiti che tengono bene il campo fin dalle prime battute, con Olimpia che fatica più del dovuto nel contenere gli uno contro uno degli avversari, che con grande aggressività mettono in difficoltà i milanesi con diversi tipi di difesa. Dopo un parziale di 19-14 e di 20-9 nelle prime due frazioni a favore dell’Olimpia, Bernareggio a inizio terzo quarto riduce lo scarto fino al 44-33 (con un break di 5-10) con Milano costretta a chiamare un time out per fermare l’inerzia degli ospiti. Da questo momento l’EA7 cambia faccia e con una prova di forza, soprattutto in difesa, piazza un parziale di 43-8 nei 15’ minuti restanti del match e porta a casa il quarto successo su altrettanti incontri. 

    Under 17 Eccellenza – Fase Interregionale – 1° Giornata Andata

    Don Bosco Crocetta Torino-EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 52-83

    Don Bosco Crocetta: Virant 10, Cellino 10, Sow 10, D’Amuri 9, Randazzo 6, Ingrosso 2, Bellinzona 2, Brunero, Romano, Picco, Dionisio, Stranaso.

    Olimpia Milano: Lonati 17, Karem 15, Grassi 9, Ude 8, Cortellino 8, Zola 8, Garavaglia 6, Ceccato 4, Pillepich 2, Suigo 2, Germani, Gualdi.

    La prima giornata della fase interregionale del campionato under 17 tra Don Bosco Crocetta Torino e EA7 Emporio Armani, ha visto i ragazzi dell’Olimpia chiudere la partita con una netta vittoria per 83-52. Inizialmente i ragazzi di Coach Halabi sono scesi in campo un po’ sottotono, complice anche quel pizzico di nervosismo che questa nuova fase può portare. Ma con il progredire della partita sono riusciti ad acquisire sicurezza, raggiungendo nel finale un vantaggio di più di 30 punti. L’Olimpia ha costruito la sua vittoria attraverso azioni offensive veloci e precise, una difesa attenta e una gran voglia di partire con il piede giusto.

    Under 19 Eccellenza 6° Giornata Ritorno

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-VIS 2008 Ferrara 93-75

    Olimpia Milano: Badalau 22, Casella 20, Miccoli 18, Marcucci 12, Lonati 9, Karem 6, Suigo 4, Garavaglia 2, Alberti, Toffanin, Van Elswyk, Ceccato.

    Ferrara: Ramondia 16, Yarbanga 14, Sankare 12, Ouattara 10, Dioli 9, Farina 6, Cazzanti 4, Giovannelli 2, Jovanovic 2, Bellini, Boggian.

    Bottino pieno per i ragazzi di Coach Catalani che nello scontro al vertice tra le prime due della classe riescono a ottenere la vittoria che permette di agganciare e superare Ferrara, grazie al vantaggio nello scontro diretto. Match intenso e fisico fin dalle prime battute con i ragazzi biancorossi che faticano a trovare il loro ritmo abituale in attacco, se non in rare occasioni, mentre dall’altro lato del campo la fisicità degli ospiti mette in difficoltà la difesa di casa; un parziale di 8-0 consente agli ospiti di andare all’intervallo avanti di 7 lunghezze 38-45. Terzo quarto di vere e proprie montagne russe, con Olimpia che scivola a -16 nei primi due minuti del periodo prima di sfoderare un break di 33 a 5 che permette di stordire l’avversario e chiudere il quarto avanti di 13 lunghezze. Il colpo del ko arriva nei primi due minuti dell’ultimo quarto, quando la difesa EA7 continua a stringere le maglie, mentre dall’altro lato il ritmo imposto è troppo alto per le energie della Vis. L’Olimpia tocca il +18 e gestisce il vantaggio fino alla fine del match.

    Nella foto in alto Achille Lonati

    L’articolo L’Under 19 “ribalta” con Ferrara; l’Under 17 comincia bene a Torino proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE