More

    CANTURNAMENT: LE SEMIFINALI INCORONANO SANT’ELIA E JEAN MONNET

    Si sono concluse le due semifinali dell’edizione 2023/24 dell’High School Canturnament: il torneo organizzato da Pallacanestro Cantù in cui si sfidano le squadre delle scuole superiori della provincia di Como. A guadagnarsi la finalissima sono state l’Istituto Sant’Elia di Cantù e l’IIS Jean Monnet di Mariano Comense. Le due squadre, che hanno eliminato rispettivamente il Casnati e il Liceo Fermi, si affronteranno sul parquet del PalaDesio il 7 aprile alle ore 14:30, prima di Cantù-Piacenza. La finale sarà a ingresso gratuito e, tutti i ragazzi che saranno sugli spalti, riceveranno in omaggio un biglietto per assistere anche alla successiva partita dell’Acqua S.Bernardo.

    Di seguito le cronache scritte dagli studenti delle scuole:

    IIS JEAN MONNET – LICEO FERMI | Parziale 1^T: 45-39 – Punteggio finale: 81-63

    Jean Monnet: Tomasini 0, Cattaneo 0, Colombo 4, Molteni 4, Brenna 5, Brambilla 0, Ballabio S. 0, Finazzi 10, Ballabio E. 6, Marcolongo 29, Pavese 15, Bellotti 8.
    Liceo Fermi: Dioguardi 4, Somaschini 8, Bernasconi 4, Meroni 26, Frigerio 0, Terraneo 0, Campi 2, Corengia 4, Quadrio 0, Mondelli 9, Borghi 0, Fortis 6

    Lunedì 26 febbraio si è giocata al Palablackcourth di Como la partita per stabilire chi tra lo Jean Monnet e il Liceo Fermi avrebbe affrontato il Sant’Elia nella fase finale del Canturnament. La partita inizia in modo equilibrato, entrambe le squadre mettono a segno diversi canestri ma nessuna delle due riesce a prendere un vantaggio significativo sull’altra, verso la fine del primo tempo, tuttavia, i giocatori del Monnet, grazie ad una serie di canestri, portano il punteggio sul 45-39. Al rientro in campo dopo l’intervallo gli studenti dello Jean Monnet riescono ad incrementare notevolmente il loro vantaggio, soprattutto grazie ad una buona difesa che per 5 minuti impedisce agli avversari di realizzare punti. Grazie ad un buon gioco di squadra i nostri giocatori riescono a mantenere il vantaggio accumulato, allo scadere del secondo tempo il punteggio è 81-63 a favore dell’ISS Jean Monnet, che in questo modo si aggiudica un posto nella finale del torneo dove competerà contro il Sant’Elia per il primo posto.

    A cura di Niccolò Tramarin – Addetto stampa Jean Monnet

    FERMI – MONNET: A UN PASSO DALLA FINALE

    26 Febbraio 2024: il Liceo Enrico Fermi si gioca il posto per la finalissima contro l’IIS Jean Monnet. Le squadre scendono in campo agguerritissime e pronte a dare il massimo. La prima palla è per il Monnet che sbaglia e passa la mano di gioco ai nostri ragazzi. Niente dubbi e nessun indugio: Fortis, Meroni e Somaschini su assist di Dioguardi iniziano a segnare da due, da tre, a loro preferenza. Tutto sembra andare per il meglio, ma, a tre minuti dalla fine del primo tempo, spunta Marcolongo per l’IIS Jean Monnet e comincia a giocare. Il primo periodo finisce 39-45 per il Monnet, ma i nostri ragazzi non si danno per vinti e rientrano in partita pronti a ribaltare la situazione. Purtroppo, però, qualche azione da spettacolo non è sufficiente per portare avanti il Fermi che, nonostante i punti di Mondelli e Corengia, si ferma a un passo dalla finale. Con un po’ di amaro in bocca, i nostri ragazzi lasciano il campo, consapevoli comunque di essere una grande squadra.

    A cura di Sofia Pallavicini e Luca Presta – Addetti stampa Liceo Fermi

    Sant’EliaCasnati 76-61 – Parziale primo tempo: 44-41

    Sant’Elia: A. Bruno, A. Rotta 10, L. Cattaneo 2, M. Molteni 5, M. Bianchi, F. Clerici 21, L. Zappa 3, S. Ghirardi 3, M. Camara 2, P. Botta 6, L. Bandirali 9, E. Pirovano 15.
    Casnati: C. Tosetti 27, E. Tavella 2, A. Tommaselli 3, F. Spinelli 8, A. Galli 1, R. Greppi 13, A. Annoni 7.

    La prima semifinale del Canturnament 23/24 ha visto scontrarsi l’Istituto Sant’Elia, vincitore del secondo girone, e l’istituto Casnati, arrivato alla partita in seguito agli spareggi. Il Sant’Elia domina la fase iniziale, portandosi avanti grazie ad un parziale di 12-0, generato dalle incursioni di Pirovano e dalle triple di Clerici. Il vantaggio iniziale fa però abbassare la guardia al Sant’Elia, che subisce molto in fase difensiva a causa degli spunti di Tosetti, che ne segna 18 nel solo primo tempo. Il Casnati accorcia sempre di più le distanze, arrivando ad un momentaneo vantaggio per 38-36. Nonostante la rimonta subita, il Sant’Elia riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo per 44-41 grazie al carattere e alle giocate personali di Botta e Rotta. Nel secondo tempo il Sant’Elia chiude la serranda in difesa optando per una difesa a zona in grado di arginare l’asse Tosetti-Greppi, che non riesce più a macinare gioco offensivo. A partire da un’impenetrabile fase difensiva, il Sant’Elia ritrova le sue certezze anche nelle conclusioni, creandosi un vantaggio sul risultato di 57-41. Le 16 distanze acquisite permettono ai ragazzi in maglia verde di amministrare la fase finale della gara, nella quale i sussulti di rimonta del Casnati vengono completamente respinti dalla retrovia del Sant’Elia. Al suono della sirena il tabellone premia i ragazzi del Sant’Elia, che trionfano per 76-61 sull’Istituto Casnati. Con questa vittoria il Sant’Elia accede per il secondo anno consecutivo alla finale del Canturnament, nella quale avrà l’opportunità di difendere il titolo contro l’Istituto Jean Monnet.

    A cura di Niccolò Borgonovo – Addetto stampa Sant’Elia

    The post CANTURNAMENT: LE SEMIFINALI INCORONANO SANT’ELIA E JEAN MONNET appeared first on Pallacanestro Cantù.

    Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantú

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE