More

    Olimpia@School: trionfa il Liceo Cardano di Milano

    Siamo arrivati alla conclusione dell’ottava edizione del progetto “Olimpia@School”, in collaborazione con Plenitude, Comunità Nuova Onlus e Ufficio X Ambito Territoriale di Milano.

    Le classi si sono trasformate in vere società sportive composte non solo dai ‘giocatori’, ma anche l’allenatore, il secondo allenatore, i dirigenti, il medico, il massaggiatore, l’addetto stampa, il fotografo, l’energy manager e per 6 mesi si sono impegnati nelle sfide previste dal programma.

    Il progetto ha avvicinato più di 200 studenti al mondo dello sport, con un approccio tecnico ed educativo, attento all’efficienza energetica, con una visione orientata al mondo del lavoro e a quanto accade intorno ad una società sportiva. Intende veicolare valori importanti quali: il rispetto delle regole, la sana competizione, il senso di appartenenza ad una squadra e lo spirito di comunità, valorizzando le potenzialità di ogni singolo studente.

    Venerdì 5 aprile, sul campo del forum, prima della partita con la Virtus Bologna, in campo sono scese le 8 classi degli Istituti di Milano e Città Metropolitana che hanno partecipato a questa stagione.

    La giornata, denominata Olimpia Dì, è stato l’appuntamento finale, in cui sono andate in scena le gare sportive previste dal programma.

    Dopo il video introduttivo a luci spente ed i saluti da parte del Responsabile CSR di Olimpia Milano Michele Samaden, della responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale Daniela Fumagalli e del referente di Comunità Nuova Onlus Matteo Bruschera, si sono aperte le gare di tiro, palleggio, passaggio, tifo e 3 contro 3 (sia maschile che femminile).

    Ogni gara ha visto le classi sfidarsi in 2 manche di eliminazione e due finaline

    I tornei di 3 vs 3 si sono svolti, invece, secondo un classico tabellone ad eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finale), e gli accoppiamenti sono stati sorteggiati al momento.

    Una sfida di tifo ha intervallato le 2 ore di attività sul campo. Agli studenti è stato, infatti, chiesto di preparare un coro e una coreografia che potesse rappresentare il proprio istituto ed a turno si sono alternati, per massimo un minuto, per mostrare le loro qualità di tifosi.

    Il progetto si è concluso con le premiazioni che sono avvenute nel pre-partita e alla fine del terzo quarto della partita di eurolega.

    L’istituto vincitore del percorso Olimpia@School, che è stato decretato in base alla somma dei punti accumulati nelle diverse categorie, è stato l’IIS CARDANO di Milano.

    Sono stati individuati, inoltre, un vincitore nelle singole aree: Comunicazione, Efficienza Energetica, Ticketing, Marketing, Social Media, Sociale e Sport.

    La classifica finale ha decretato vincitori:

    • MARKETING AWARD: IPS CAVALIERI
    • COMUNICATION AWARD: IIS CARDANO
    • TICKETING AWARD: LICEO SCIENTIFICO BREDA
    • SPORTS AWARD: IIS CARDANO

    Per quanto riguarda i progetti speciali in collaborazione con Plenitude e Comunità Nuova Onlus, i rappresentanti delle AREE CSR e gli ENERGY MANAGER delle classi degli Istituti partecipanti, sono stati premiati alla fine del terzo quarto di gioco.

    In questi mesi gli studenti hanno lavorato a dei project work sull’efficientamento energetico e sulle iniziative di responsabilità sociale e solo i migliori sono stati premiati.

    La classifica ha visto trionfare per la categoria ENERGY AWARD by Plenitude, il LICEO SCIENTIFICO PIERO BOTTONI.

    Alessandra Sleva di Plenitude ha motivato la decisione: “Quest’ultimo ha svolto la miglior valutazione tecnica della proposta di efficientamento con le soluzioni più pertinenti. Un riconoscimento speciale va anche al Cavalieri e al Breda, il primo infatti è stato il migliore per la creatività realizzata per proporre buone pratiche per il risparmio energetico , mentre il secondo il migliore per completezza dei task assegnati.”

    Per l’area CSR AWARD by Comunità Nuova Onlus ha vinto, invece, l’IPS CAVALIERI.

    Matteo Bruschera e Davide Iovino di Comunità Nuova Onlus hanno motivato la loro decisione: “Migliore, per completezza, precisione, adesione alla consegna e valorizzazione di quanto fatto concretamente nelle proposte di attività sociali e nell’organizzazione dell’evento”.

    Gli studenti di tutte le aree premiate saranno invitati da Olimpia, Plenitude e Comunità Nuova Onlus per vivere delle esperienze speciali toccando con mano gli ambiti che in cui sono stati coinvolti durante la stagione.

    Michele Samaden, responsabile del progetto ha dichiarato: “I nostri complimenti vanno a tutti gli studenti e ai loro professori per essersi messi in gioco, per quello che hanno prodotto e l’impegno con cui hanno affrontato ogni prova/compito ha superato le nostre aspettative. Speriamo che non si siano soltanto divertiti a giocare sul campo ma che abbiano avuto modo di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e competenze e di portare, quindi, con loro qualcosa di prezioso da questo progetto. È stata una gara avvincente e combattuta fino all’ultima giornata. Ci sarebbe piaciuto vedere tutti vincere, perché ognuno ha dato il massimo e avrebbe meritato il successo, ma come in ogni competizione solo in pochi hanno potuto avere la meglio.”

    L’articolo Olimpia@School: trionfa il Liceo Cardano di Milano proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE