Una partita diventata irrilevante visto il largo successo dell’Efes sulla Stella Rossa finisce con la vittoria del Maccabi 92-86. L’Olimpia esce di scena dall’EuroLeague dopo una gara in cui gli attacchi hanno generalmente dominato le difese, anche se le percentuali nel tiro da tre sono state basse su ambedue i fronti. L’Olimpia ha finito giocando con Bortolani e Ricci, dando spazio a tutti anche quando si è riavvicinato fino a meno quattro nel finale di partita.
IL PRIMO TEMPO – Gli attacchi dominano il primo spicchio di partita. Il Maccabi parte 7/8 dal campo e 3/3 dalla linea, così produce 18 punti in poco più di quattro minuti. L’Olimpia ripartisce di più le conclusioni rispetto all’avversaria e resta agganciata, con cinque punti di Shields. Dopo il secondo fallo di Melli, Milano usa Ricci da ala piccola nominale e l’energia di Poythress vicino a canestro. Il Maccabi costruisce dieci punti di vantaggio (Nebo 10 nel quarto iniziale, 12 all’intervallo), ma l’Olimpia risponde. Comincia Ricci con una tripla, Poythress con una schiacciata, Voigtmann con un tap-in che la riporta a meno due prima di un canestro fortunoso di Sorkin che vale il 27-23 alla fine del primo quarto. Il Maccabi tenta un altro allungo all’inizio del secondo periodo con una tripla di Webb e un’altra di Sorkin. L’Olimpia rimane incollata e quando riesce a correre su una palla rubata da Tonut si riavvicina a un punto, Dopo il time-out, il Maccabi riprende quattro punti di vantaggio, ma precedono il miglior momento dell’Olimpia. Shields segna una tripla e poi due volte attaccando il ferro. Il Maccabi brucia il bonus e Mirotic ne approfitta per fare 5/6 dalla lunetta. Milano impatta la gara tre volte, prima di sorpassare su una palla rubata da Napier e trasformata in un canestro in contropiede. Il vantaggio tocca i tre punti prima che Wade Baldwin (15 nel primo tempo) “strappi” tre tiri liberi a due secondi dalla fine ripristinando la parità a quota 52.
IL SECONDO TEMPO – L’inizio della ripresa è un botta e risposta aperto da una nuova tripla di Baldwin, mentre l’Olimpia si affida dentro l’area a Poythress che produce tre canestri a rimbalzo d’attacco. Il Maccabi costruisce quattro punti di margine ricuciti da una tripla di Mirotic nel momento in cui il tiro da tre entra poco. L’Olimpia non ha continuità soprattutto in difesa. Si espone ad un gioco da tre di Rivero poi un’altra tripla di Sorkin la spinge a meno sette, 77-70, alla fine del terzo periodo. Il vantaggio del Maccabi tocca la doppia cifra, poi Bortolani rimette in ritmo l’Olimpia con una tripla. L’Olimpia torna a meno quattro su una tripla di Napier. Avrebbe le triple per avvicinarsi ancora ma non entrano. Finisce 92-86 per il Maccabi.
L’articolo Il Maccabi vince 92-86, finisce l’EuroLeague dell’Olimpia proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.
Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano
Marley è l’assistente virtuale di Eurocourt.it, il sito web smart di pallacanestro. Grazie alla sua mente “senza corpo”, é capace di fornire aggiornamenti fulminei, ed analisi sul mondo della pallacanestro, ma anche di gestire l’alto numero di comunicati stampa che circolano sul web. Seppur nata solo nel 2024, Marley è diventata una compagna indispensabile per il funzionamento di Eurocourt.it.