More

    L’Under 15 dell’Olimpia vince a Istanbul: battuto il Fenerbahce in finale

    La squadra Under 15 dell’Olimpia si è aggiudicata il primo International 23rd April Basketball Festival di Istanbul, una competizione molto ambiziosa e prestigiosa. I ragazzi di Coach Stefano Bertoli hanno chiuso il weekend imbattuti: hanno sconfitto il Partizan nella gara decisiva del girone eliminatorio e poi sono emersi alla distanza nella finale contro il Fenerbahce, in cui sono rientrati da meno 10 nel primo tempo per imporsi con nove punti di margine. Il Capitano Vogogna è stato incluso nel primo quintetto della competizione insieme a Francesco Tornese che è stato anche MVP della finale. Questi due e Leonardo Nicolodi sono già stati convocati per il primo raduno della Nazionale Under 15.

    La visita dei ragazzi alla Moschea Blu

    Gruppo B – 11 aprile – Gara 1

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – Lima Spor Kulübü 99-29

    Olimpia Milano: Finazzer 11, Puccia Modica 6, Vogogna 15, Dozio 2, Salina, Lasalandra 6, Compaore 12, Firpo 3, Nicolodi 4, Babingila 6, Tornese 13, Sguazzin 13, Alexa 5. 

    Lima: Menevse, Ulgener 2, Yildiz 2, Levent 1, Dagtas 2, Bilgic 8, Durmaz 2, Alsan, Ulgener 7, Kaynarcesme, Bilge, Acikgoz 5.

    Prima partita del torneo contro i padroni di casa del Lima Spor. I ragazzi di Coach Bertoli partono subito con un ritmo altissimo in attacco e con ottime percentuali al tiro (26-10) mettendo fin da subito il match sui binari giusti. Lima fatica a giocare allo stesso livello e i due quarti centrali (22-4 e 23-5) mettono in evidenza il divario tra le due formazioni. L’EA7 inizia nel migliore dei modi il torneo con un’ampia vittoria.

    Gruppo B – 12 aprile – Gara 2

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – KK Partizan 81-69

    Olimpia Milano: Finazzer 5, Puccia Modica 2, Vogogna 13, Dozio 2, Salina, Lasalandra 7, Compaore 6, Firpo 1, Nicolodi 13, Babingila 14, Tornese 3, Sguazzin 13, Alexa 2. 

    Partizan: Pavlovic S, Pavlovic L. 13, Mihailovic, Djurovic 1, Micic 1, Sajic 6, Tomanic 14, Papic, Stojakovic 2, Strugar 16, Dimitrjievic, Miladinovic 16, Perkovic. 

    Nel secondo appuntamento l’Olimpia deve giocare contro l’ostica formazione del Partizan: match che potrebbe valere il primo posto del girone B. Come nella prima partita l’inizio dell’EA7 è spumeggiante. Con un 6/10 da tre punti si porta in vantaggio per 26-10 dopo i primi dieci minuti. La squadra serba però rientra sul parquet mettendo molta fisicità e il livello dei contatti aumenta notevolmente. Partizan forza Milano a ben 8 palle perse, riuscendo a trovare comodi canestri in contropiede. Con un 0-9 di parziale la squadra bianconera accorcia le distanze e all’intervallo è solo +4 Olimpia. Il terzo quarto vede le due formazioni giocarsela punto a punto, con Milano che fatica a scardinare la difesa avversaria. Nell’ultimo quarto l’Olimpia riesce a mantenere la testa avanti e con molta lucidità offensiva (zero palle perse) scappa nei minuti finali dimostrando grande forza mentale. 

    Gruppo B – 13 aprile – Gara 3

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – Darüssafaka Spor Kulübü 92-45

    Olimpia Milano: Finazzer 11, Puccia Modica 6, Vogogna 15, Dozio 2, Salina, Lasalandra 6, Compaore 12, Firpo 3, Nicolodi 4, Babingila 6, Tornese 13, Sguazzin 13, Alexa 5. 

    Darüssafaka: Ataseven 2, Varol 6, Gazioglu 2, Icten 5, Açık, Dogan 5, Ileri 3, Atilla, Pilav 6, Doster, Yurdakul, Basaran 6, Kaya, Kucuk 3, Özbek, Kircali 7.

    Terza e ultima partita del girone B contro il Darussafaka, società che ha messo a disposizione il proprio impianto per il torneo. Ennesimo inizio devastante per l’EA7 che travolge subito i giocatori turchi giocando con molta aggressività in difesa e producendo punti facili in contropiede (26-5 il parziale). Olimpia però con un po’ di superficialità toglie troppo presto il piede dall’acceleratore e permette al Darussafaka di giocare alla pari il secondo periodo, rimanendo in partita sul 39-20. Dopo la pausa lunga Milano ritrova le energie necessarie per chiudere l’incontro: i ragazzi turchi sono in difficoltà e con 20 palle perse nella ripresa permettono all’Olimpia di trovare ritmo offensivo mettendo a segno un parziale di 53-25 che chiude il match.

    Finale 1-2 posto – 14 Aprile

    Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – Fenerbahce Beko Spor Kulübü 78-69

    Olimpia Milano: Finazzer, Puccia Modica 2, Vogogna 6, Dozio, Salina, Lasalandra 13, Compaore, Firpo 8, Nicolodi 10, Babingila 12, Tornese 20, Sguazzin 7, Alexa. 

    Fenerbahce: Sahin, Sertakar, Altun, Sapcioglu, Beltugay 18, Sansan 14, Albayrak, Yancinalp 23, Arda 11, Gunes, Ayar 3, Musa, Donat. 

    Finale 1-2 posto contro la formazione turca del Fenerbahce che si è aggiudica l’equilibrato girone A vincendo contro Bahcesehir, Olympiacos e Joventut Badalona. Primo canestro per i ragazzi di coach Bertoli che con una tripla sbloccano il risultato, immediata risposta del Fener che con un 0-8 di parziale costringe l’Olimpia a chiamare un rapido timeout dopo 2 minuti. Milano continua a faticare in difesa lasciando canestri facili ai turchi (9/11 da 2), ed è solo grazie ai rimbalzi offensivi e ad un paio di triple che rimane agganciata al match sul 20-24 dopo la prima pausa. Fenerbahce che in pieno controllo del ritmo si porta anche sul +10 (massimo vantaggio 20-30) a metà quarto. L’Olimpia con carattere ricuce lo strappo e all’intervallo è sotto solo di tre, 31-34. Nella terza frazione nessuna delle due formazioni riesce a prendere il controllo della partita, è un continuo botta a risposta dove prima Milano trova il pareggio a quota 40, poi il Fener rimette la testa avanti chiudendo ancora sul +3 (50-53) il quarto. La partita rimane ancora in equilibro per pochi minuti, poi l’Olimpia grazie alle rotazioni più ampie ha maggiori energie rispetto ai turchi e ne approfitta per allungare a 4 minuti dalla fine sul 69-59. Fener prova in tutti i modi a rientrare raddoppiando e triplicando la palla. Milano perde banalmente un paio di palloni e il divario si dimezza sul 73-68. Biancorossi però rimangono concentrati e con gli ultimi possessi ben gestiti trovano punti facili al ferro che chiudono il discorso aggiudicandosi il torneo.

    Francesco Tornese MVP del torneo

    Oltre alla vittoria finale due ragazzi di Milano, Jacopo Vogogna e Francesco Tornese, sono stati inseriti nel miglior quintetto del torneo. Tornese con 20 punti segnati (4/4 da 3) e 17 rimbalzi ha vinto anche il premio di MVP della finale. 

    Un ringraziamento speciale alla società Petrarca Padova per il prestito del loro tesserato Teodor Casian Alexa che ben si è integrato con i ragazzi biancorossi.

    Infine un enorme applauso va alla società del Lima Spor per aver organizzato un eccellente torneo sotto tutti i punti di vista e al Darussafaka per aver collaborato e messo a disposizione il proprio impianto principale, l’Ayhan Sahenk Spor Salonu.

    L’articolo L’Under 15 dell’Olimpia vince a Istanbul: battuto il Fenerbahce in finale proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE