More

    AJP In Formation: “Sviluppo del talento e formazione giovanile”

    Il secondo incontro ufficiale di AJP In Formation è andato in scena nella sala stampa del Forum di Assago, prima della partita con Scafati, Domenica 21 Aprile 2024.

    Per il secondo incontro è stata coinvolta la Pallacanestro Brescia che è stata rappresentata da Gianpaolo Alberti, responsabile del Settore Giovanile di Brescia. A confrontarsi con lui per Olimpia Milano è stato Michele Catalani, responsabile del settore giovanile di EA7 Olimpia Milano.

    La giornata ha visto la partecipazione di 40 persone, tra cui allenatori e dirigenti, provenienti non solo dalle società direttamente coinvolte di Armani Junior Program e Academy Brescia, ma anche da un ampio numero di altre società.

    L’incontro è stato reso possibile grazie al sostegno della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) Lombardia, che ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa nell’ambito dello sviluppo sportivo regionale. Il sostegno della FIP Lombardia non solo conferma la validità delle iniziative AJP, ma apre anche la strada a future collaborazioni e progetti.

    Il secondo incontro, intitolato “Sviluppo del talento e formazione giovanile“, ha permesso ai partecipanti di esplorare le strategie adottate da Brescia e Milano per lo sviluppo del talento e la formazione giovanile discutendo le metodologie di allenamento, l’approccio alla crescita personale dei giovani atleti, e come le società identificano e coltivano i talenti emergenti.

    La giornata, scandita da 2 sessioni principali di 45 minuti ciascuna, ha permesso di approfondire temi importanti per lo sviluppo a livello giovanile.

    Gianpaolo Alberti ha esplorato le strategie adottate dalle società Brescia per lo sviluppo del talento e la formazione giovanile confermando quanto sia cruciale iniziare la riflessione comprendendo il panorama dello sport moderno e le sue esigenze. Le metodologie di allenamento e l’approccio alla crescita personale dei giovani atleti rivestono un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dei giovani atleti secondo progetti individuali, progetti di squadra e progetto di percorsi.

    Michele Catalani, inoltre, ha analizzato come le società identificano e coltivano i talenti emergenti portando alla luce l’importanza di un sistema e di una organizzazione che garantisca che ogni giovane abbia l’opportunità di essere scoperto e sviluppato. Questo discorso non riguarda solo l’aspetto fisico e tecnico, ma anche l’importanza di un ambiente di supporto che promuova la resilienza e l’autodisciplina.

    L’articolo AJP In Formation: “Sviluppo del talento e formazione giovanile” proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE