More

    Promuovere la Crescita Personale e Professionale nel Settore Giovanile di Olimpia

    L’Olimpia Milano ha avviato una serie di incontri educativi mirati a offrire un percorso di crescita sia personale che professionale a tutti gli atleti e lo staff che li accompagna. Coinvolti lo Staff Tecnico e i giocatori del Minibasket e delle squadre giovanili Under 13 fino alle Under 19. L’idea era quella di fornire loro gli strumenti necessari non solo per eccellere sul campo, ma anche per crescere come individui a tutto tondo. Gli incontri sono stati variegati e hanno coinvolto esperti nel campo della psicologia dello sport per guidare questi percorsi.

    Per lo Staff Tecnico l’attenzione è stata posta su tematiche fondamentali come il ruolo dell’allenatore, le diverse modalità di comunicazione e la leadership efficace. A guidare gli incontri sono stati i professionisti di Fondazione Laureus Sport for Good Italia, realtà partner d’eccellenza di Olimpia  per il progetto di responsabilità sociale One Team, in particolare Giovanni Ghidini (Responsabile Formazione Fondazione Laureus Italia) e Alessandra Stella (Psicologa dello Sport).

    Sono stati svolti tre incontri da Febbraio ad Aprile, in cui si sono sviluppati argomenti fondamentali per lo sviluppo di una proposta sportiva di alta qualità oltreché tecnica anche educativa e relazionale, che metta l’allenatore al centro di un percorso di apprendimento per l’atleta.

    Sono stati valorizzati i diversi stili educativi, l’uso della comunicazione efficace per la costruzione di una figura di allenatore autorevole e quindi leader, in grado di rendere il contesto sportivo uno spazio in cui sperimentare e valorizzare un percorso di crescita dell’atleta ma soprattutto della persona con i suoi bisogni relazionali.

    Gli incontri hanno avuto la durata di due ore ciascuno.

    E’ stato un valore aggiunto poter attingere dall’esperienza di Laureus, che lavora in un contesto di sport educativo di qualità, condividendo il punto di contatto comune che spinge entrambe le realtà a puntare sulla figura dell’allenatore come ruolo decisivo per lo sviluppo tecnico e di vita di ogni atleta.

    Per gli atleti, invece, sono stati programmati laboratori su argomenti psico-sociali, come la gestione delle emozioni e lo sviluppo delle abilità mentali per imparare a gestire non solo il campo da basket, ma anche la vita di tutti i giorni.

    La preparazione mentale riveste oggi giorno un ruolo fondamentale nella preparazione di un atleta ed imparare a mettersi degli obiettivi realistici, a gestire lo stress e l’errore in modo costruttivo, è uno degli obiettivi che questo percorso si prefigge.

    Il percorso di incontri è stato seguito da Matilde Ceruti, psicologa dello sport del settore giovanile di Olimpia Milano.

    Le squadre u17 e u19, hanno avuto inoltre l’opportunità, di essere coinvolti insieme al partner di Olimpia, Gi Group, per parlare della “Dual Career” in un evento denominato “Il futuro dentro e oltre il campo”, cioè di come conciliare gli studi con l’attività sportiva ad alto livello.

    La giornata è stata scandita dalla testimonianza di sportivi di alto livello presso l’HUB di via Carlo Amoretti 8 a Milano. Davanti ai tanti sportivi presenti sono intervenuti il giocatore di Olimpia Milano Pippo Ricci, il calciatore di Atalanta U23 Alessandro Falleni  e lo sciatore Andrea Bertoldini . A moderare l’evento Paquale Gravina, Strategic Selling Director di Gi Group e volley champion, e Giacomo Recalcati, Recruitment Consultant Gi Group.

    Olimpia crede fermamente nell’importanza di offrire ai propri giovani atleti non solo un’ottima formazione sportiva, ma anche un supporto per la loro crescita personale.

    L’avvio di questi incontri educativi fanno parte di un progetto più ampio per fornire un prezioso contributo al percorso di crescita personale e professionale di atleti e staff che riflette l’impegno nel sostenere lo sviluppo non solo delle capacità sportive, ma anche delle abilità trasversali che sono essenziali per il successo sia dentro che fuori dal campo.

    L’articolo Promuovere la Crescita Personale e Professionale nel Settore Giovanile di Olimpia proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE