More

    Terza giornata di tifo con Comunità Nuova Onlus e gli istituti Margherita Hack e Puecher

    Con la gara della scorsa domenica 21 marzo contro Scafati si conclude il progetto “Io tifo Olimpia”, un percorso affrontato assieme a Comunità Nuova Onlus e rivolto alle scuole primarie e secondarie di Milano e Hinterland.

    Il progetto promuove un’etica sportiva sana e rafforza i legami sociali tramite attività fisica e discussioni, con il basket come metafora delle dinamiche di gruppo. Si concentra sull’importanza dello sport per la crescita individuale e collettiva, evidenziando la collaborazione e l’attività motoria. L’obiettivo principale è creare una cultura sportiva positiva e consolidare i rapporti nel gruppo classe attraverso il confronto tra pari, valorizzando lo sport come strumento educativo e momento di crescita personale e di gruppo.

    Il primo incontro teorico si è svolto in data 20 marzo e 5 aprile, una sessione di due ore in cui un team educativo, formato da un educatore di Comunità Nuova Onlus e un allenatore di Olimpia Milano, ha presentato il progetto. Attraverso l’uso di video, giochi di gruppo e discussioni, hanno coinvolto attivamente i partecipanti, invitando ragazzi e ragazzi a riflettere sull’importanza del lavoro di squadra, dell’inclusione, della strategia collettiva e del rispetto reciproco, indipendentemente dal ruolo che ricoprono.

    Il secondo incontro pratico si è tenuto il 17 e il 19 aprile gli studenti, divisi in coppie di classi, hanno partecipato a giochi inclusivi e accessibili che hanno anticipato la pratica del basket, promuovendo l’inclusività e il tifo costruttivo. Attraverso questi giochi, le classi si sono sfidate in un mini-torneo, permettendo a tutti di sperimentarsi nel lavoro di squadra e nel supporto reciproco, preparandosi così anche al ruolo di tifosi durante l’evento al Forum.

    Il terzo incontro a distanza svoltosi nelle date del 15 e del 26 aprile ha preparato gli studenti e le loro famiglie per la partita dell’Olimpia, evidenziando l’importanza dei genitori nel percorso sportivo dei figli e promuovendo la condivisione dei principi educativi del progetto. Un momento speciale al quale hanno partecipato i giocatori Giordano Bortolani e Pippo Ricci, i quali hanno offerto un dialogo diretto e formativo tramite una videochiamata con tutti i partecipanti.

    Queste alcune delle domande a cui ha risposto il giocatore Pippo Ricci:

    Ti piace la maglia azzurra? È un sogno che avevo sin da bambino, in pochi ci credevano, forse solo io, ma l’ho realizzato e questo mi rende orgoglioso. Ogni volta che arriva la chiamata provo emozioni molto forti.

    Come sei riuscito ad associare studio e sport? Non è stato facile. Più volte mi sono sentito dire che non avrei potuto fare entrambe le cose ma era un obiettivo che mi sono posto, un impegno che ho preso con me stesso e ho voluto portarlo a termine. Per riuscirci spesso ho dovuto fare sacrifici, vedevo magari i miei compagni di classe o di squadra uscire la sera a divertirsi mentre io restavo in casa a studiare.

    Queste alcune delle domande a cui ha risposto il giocatore Giordano Bortolani:

    Quando sbagli un canestro cosa provi? Provo un senso di rivincita, non mi spaventa sbagliare e non mi lascio buttar giù da un errore. Cerco di non pensare ad un errore appena fatto, cerco di dimenticarlo subito e di continuare con la mia partita.

    Che rapporto hai con i tuoi compagni di squadra e l’allenatore? Super, i ragazzi della squadra sono tutti grandi giocatori ma prima di tutto grandi persone. È stato facile fin da subito rapportarmi con loro. Con alcuni ci vediamo anche al di fuori della palestra, soprattutto con gli altri italiani.

    Alla partita di Domenica 21 aprile contro Scafati hanno partecipato in quasi 700 persone. In totale nelle tre giornate di tifo organizzate insieme a Comunità Nuova Onlus sono state più di 2000 i piccoli e i grandi tifosi che hanno occupato la curva Armani Junior Program provando l’esperienza, molti per la prima volta, di assistere ad una partita di serie A di Olimpia Milano.

    Hanno partecipato gli Istituti: Ic Margherita Hack Di Assago, Ic Lecco 3 (Plesso Stoppani); Ic Rinnovata Pizzigoni Di Milano (Plesso Puecher); Istituto Cittadini Di Calolziocorte; Ic Manara Di Milano (Plessi Manara , San Giusto, Poma); Ic Paganelli Di Cinisello Balsamo (Plessi Anna Frank E Mario Lodi); Ic Buscaglia Di Cinisello Balsamo; Ic Manzoni Di Vimercate (Plessi Da Vinci E Filiberto); Centro Di Aggregazione Giovanile Irda Di Milano, Casa Di Sam Di Milano, Cpg Di Milano, Qr52 Di Milano; Centro Educativo Territoriale Obiettivo200 Di Milano; Associazione Telaio Delle Arti Di Milano.

    L’articolo Terza giornata di tifo con Comunità Nuova Onlus e gli istituti Margherita Hack e Puecher proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE