More

    L’Under 19 sfibra la resistenza della Tiber: 91-81

    L’impatto con le Finali Nazionali Under 19 è stato durissimo. Alla lunga, l’Olimpia ha debellato la resistenza di una Tiber Roma davvero coriacea, ben allenata, competitiva, imponendosi 91-81. Ma il risultato finale non racconta nulla di una partita vissuta all’inseguimento di cui i biancorossi sono diventati padroni solo nell’ultimo minuto quando hanno alzato il muro difensivo, forzato una palla persa dietro l’altro e segnato i canestri di vittoria e allungo.

    A 2:53 dalla fine, Francesco Marcucci, il più esperto, l’unico 2004 della squadra, ha segnato da tre il sorpasso. Ma Matteo Odorisio ha risposto a 1:44 dalla fine. A quel punto, è stata la difesa a tenere viva l’Olimpia fino a quando un assist di Samuele Miccoli ancora per Marcucci ha ripristinato la parità a 1:01 dalla sirena. A 33 secondi, in transizione Badalau ha mandato a canestro Miccoli per quello che è stato il canestro della vittoria. Poco dopo un’altra palla rubata si è trasformata in un gioco da tre punti completato da Dennis Badalau. Qui la Tiber si è sciolta. Casella ha rubato palla e segnato. E sulla sirena Diego Garavaglia da tre ha chiuso il 12-0 conclusivo della vittoria.

    La Tiber aveva preso dieci punti di vantaggio nel terzo quarto. Con un parziale di 16-2, l’Olimpia era riuscita a ribaltare la gara trascinata da Achille Lonati. Subito fuori per falli, sul meno 10 della ripresa, ha segnato tre triple e tre liberi su quattro capovolgendo la gara. Ma la risposta della Tiber è stata strepitosa. Roma è ritornata immediatamente avanti, usando la sua difesa a zona per abbassare il ritmo e obbligare l’Olimpia a tirare quasi esclusivamente da fuori. L’inerzia è andata dalla parte della Tiber, volata sul 70-60 a 8:10 dalla fine. Qui c’è stata la grande reazione dell’Olimpia: assist di Casella per Miccoli; 1/2 di Miccoli; 2/2 di Lonati; tripla di Lonati; gioco da tre di Garavaglia per il meno due; pareggio di Casella a 4:47 dalla fine. In tre minuti, parziale di 13-3 e gara tutta da giocare. Lonati ha segnato il canestro del sorpasso in contropiede e a quel punto è diventato il botta e risposta raccontato all’inizio.

    EA7 Emporio Armani Milano-Tiber Roma 91-81

    Olimpia: Alberti, Casella 17 (13 r, 3 a), Miccoli 13 (5 a), Karem 2, Toffanin 2, Suigo 2, Lonati 16 (2/4 2pt, 3/6 3pt, 3/4 tl), Garavaglia 14 (8 r), Badalau 10 (10 r, 7 a), Van Elswyk 5 (5 r), Zampieri, Marcucci 10 (5 r). All: Catalani.

    Tiber Roma: Pozzi, C.Piazza, N. Piazza 18, Kavosh 2, Gentile 6, terzoni 4, Odorisio 7, Avino, Della Corte 15, Checchi, Capasso 29, Martelli.

    Foto: FIP/GOTsportPhoto-Paolo Ponti

    L’articolo L’Under 19 sfibra la resistenza della Tiber: 91-81 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE