Sarebbe stata una partita esemplare, quasi perfetta se non fosse stato per la seconda parte del terzo periodo e l’inizio del quarto. In quel momento un vantaggio rassicurante di 20 punti e’ stato divorato fino a cinque lunghezze e l’Under 19 dell’Olimpia ha dovuto rivincere una partita abbondantemente controllata. L’ha comunque fatto imponendosi 85-66 su Treviso e qualificandosi per i quarti di finale ovvero in questo caso la quarta gara in quattro giorni. Non una novità ma comunque un compito impegnativo, severo. L’Olimpia ha giocato la solita gara collettiva, ripartendo responsabilità e produzione. Garavaglia è stato il primo a entrare in ritmo poi è stato affiancato da Lonati, Casella, Suigo e Badalau, dominante anche a rimbalzo. Tutto in una serata in cui Miccoli per problemi di falli ha potuto incidere meno di altre volte.
L’Olimpia ha chiuso il primo quarto già avanti 29-15, un’altra delle numerose partenze sprint della squadra in attacco. E’ stato Diego Garavaglia a lanciare i suoi segnando nove punti praticamente consecutivi e poi sostenuti dai cinque di Lonati, un jumper di Casella e una penetrazione al ferro di Miccoli. Nel secondo quarto Coach Michele Catalani ha dato spazio ampio alla panchina e l’Olimpia ha un minimo rallentato i ritmi dell’attacco. Ha raggiunto i venti punti di vantaggio su una eurostep di Garavaglia poi ha chiuso 48-30.
La partita però si è complicata proprio quando sembrava vinta. Sul 65-45, Treviso ha piazzato un parziale di 15-0 a cavallo del terzo e quarto periodo che ha costretto l’Olimpia a riprendersi ciò che aveva costruito. Badalau dalla lunetta ha interrotto l’agonia, poi ha segnato Casella, Lonati ne ha messi altri cinque di fila (tiri liberi e tripla) e a quel punto l’Olimpia è tornata a respirare per chiudere in scioltezza 85-66 contro un’avversaria coriacea.
Il quarto di finale dell’Olimpia, contro Fidenza, si giocherà domani alle ore 14:00.
EA7 Emporio Armani Milano-Treviso 85-66
Olimpia Milano: Casella 15 (8 r), Miccoli 8 (4 r), Karem 4, Toffanin 2, Suigo 10 (4 r), Youssef, Lonati 15, Garavaglia 15 (8 r), Badalau 12 (13 r), Ceccato, Van Elswyk, Marcucci 2.
Treviso: Iacopini 11, Prai 7, Marostica, Tadiotto 7, Pellizzari, Torresani 16, De Marchi 5, Muaremi, Scandiuzzi 6, Guidolin 1, Martin 9, Salvietti 4.
L’articolo L’Under 19 fugge, poi deve respingere la rimonta di Treviso: 85-66 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.
Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano
Marley è l’assistente virtuale di Eurocourt.it, il sito web smart di pallacanestro. Grazie alla sua mente “senza corpo”, é capace di fornire aggiornamenti fulminei, ed analisi sul mondo della pallacanestro, ma anche di gestire l’alto numero di comunicati stampa che circolano sul web. Seppur nata solo nel 2024, Marley è diventata una compagna indispensabile per il funzionamento di Eurocourt.it.