More

    Il numero di squadre in Eurocup deciderá le chances in Europa di Reggio Emilia e Napoli

    Con un campionato che si é appena chiuso ed i playoff ad un passo dall’inizio, per alcune squadre é tempo di pensare alla prossima stagione, e con essa anche il discorso coppe europee.

    Euroleague

    In Euroleague il quadro sembra essere abbastanza chiaro. L’Olimpia Milano ha giá un posto garantito insieme a Efes, Asvel, Barcellona, Bayern, Fenerbahce, Maccabi, Olimpyacos, Panathinaikos, Real Madrid, Baskonia, Zalgiris. Discorso diverso per la Virtus Bologna di Luca Banchi che dovrá sperare in una licenza annuale non semplice da ottenere. Infatti per tre licenze annuali ci sono ben 5 squadre: Bologna, Stella Rossa e Partizan Belgrado, Valencia ed Alba Berlino. I rumors parlano di una possible retrocessione in Eurocup dell’Alba Berlino ma non é facile prevedere il futuro visto che altri fattori potrebbe impattare la decisione, inclusi gli investimenti sulle arene (vedi Valencia).

    Eurocup

    L’Eurocup offre almeno due posti per le italiane. Trento vorrebbe ri-parteciparvi ma la lista delle contendenti é lunga con la questione Eurolega-Virtus Bologna da chiarire. Discorso diverso per l’Umana Reyer Venezia che starebbe pensando di passare invece alla Basketball Champions League per varie motivazioni. La mancata partecipazione di Venezia potrebbe dare un posto alla Germani Brescia ed lasciare la possibilitá di una terza licenza anche per il Derthona Basket. Tutto questo vale solo nel caso in cui la Virtus riuscisse a garantirsi un posto in Euroleague.

    Basketball Champions League

    La BCL é molto complessa da decifrare visto quanto detto prima e soprattuto per la scadenza della licenza pluriennale della Dinamo Sassari, ma due scenari di massima vanno a delinearsi:

    • Scenario 1 – Venezia e Trento in Eurocup
      In questo caso con la Reyer e la Dolomiti Energia in Eurocup, la Germani Brescia sarebbe la possible terza squadra ad avere una chance di entrare. La BCL vedrebbe poi ancora Tortona parteciparvi con una possibile aggiunta di una squadra tra Reggio Emilia e forse il Napoli Basket nel caso in cui, ovviamente, la Germani riuscisse ad aggiudicarsi un posto in Eurocup.
    • Scenario 2 – Venezia va in BCL
      Con la Reyer in BCL, Brescia avrebbe un posto sicuro in Eurocup con la possibilitá per Tortona di chiedere una eventuale licenza annuale. In questo scenario Reggio Emilia o Napoli potrebbero avere un posto garantito in BCL, sempre nel caso in cui Tortona riuscisse ad accedere all’Eurocup.

    L’accesso in BCL tramite qualifiers potrebbe essere sempre una possibilitá aperta per Reggio Emilia e/o Napoli nel caso in cui non dovessere arrivare una terza licenza in Eurocup per una squadra italiana, oppure nel caso in cui Tortona decidesse di non voler prendere parte alla competizione.

    FIBA Europe Cup

    In FIBA Europe Cup potrebbero arrivarci agilmente Reggio Emilia e Napoli con pero’ Sassari subito dietro. Questa Coppa é decisamente la meno interessante per il numero di partite casalinghe giocate, ma il livello non elevatissimo potrebbe garantire partite extra fino ai momenti clou della stagione.

    Il nodo Pistoia

    Queste teorie di partecipazioni, potrebbero però cambiare in fretta nel momento in cui Pistoia decidesse di fare domanda per una coppa Europea. In quel caso, ovviamente molti altri fattori entrerebbero in gioco.

    Le Coppe ed il Mercato

    L’Europa e le sue coppe sono però uno snodo fondamentale per il mercato visto che i giocatori stranieri vedono l’Europa come una vetrina per mettersi in mostra. L’estate porterá chiarezza ma il puzzle europeo andrá a delinearsi molto presto.

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE