More

    Euroleague Final4 2024: il Panathinaikos é la prima finalista. Fener KO 73-57

    (Dal nostro inviato) BERLINO – Davanti agli oltre 15.000 spettatori della Uber Arena, il Panathinaikos Atene stacca il primo biglietto per la finale dell’edizione 2024 del Turkish Airlines Euroleague. Nonostante l’inizio in ritardo per motivi di sicurezza (scontri tra tifosi fuori dall’arena), la squadra di Ataman si mostra più matura nell’arco dei quaranta minuti. Il duo Lessort-Nunn, insieme alla classe di Grant riescono a contenere un Fenerbahce che si smuove solo con Hayes-Davis e Gudric. 

    Domenica la squadra greca affronterà la vincente tra Real Madrid ed Olympiacos. 

    PRIMO QUARTO

    Partita che tarda ad iniziare per via di alcuni scontri fuori la Uber Arena che hanno fatto ritardare l’ingresso dei tifosi all’interno dell’arena. 

    Panathinaikos che rompe il ghiaccio con Nunn, Papapetru, Mitoglou e Grant capaci di firmare il primo 12-0 della partita: time out Jasikevicious. 

    All’uscita dal timeout il Fener si sblocca con i canestri di Hayes-Davis (12-4). Il Pana risponde con la grazia di Grigonis e Sloukas per il 16-6, Lessort e Gudric ne segnano uno a testa ed é 18-8 a meno di due secondi dalla fine. Il Panathinaikos sta sfruttando meglio gli 1vs1, il Fenerbahce trova il primo tiro da tre punti con Sanli, ma non riesce in generale a sfondare in un primo quarto che va agli atti sul punteggio di 22-13. 

    SECONDO QUARTO

    E’ proprio Gudric a riaprire le danze per i suoi con una bomba da tre punti in risposta al piazzato di Kendrick Nunn. Wilbekin e Sestinar icuciono lo strappo fino al 24-20, ma il solito Nunn rimanda tutti indietro sul 27-22. Si passa la soglia dei cinque minuti con il Panathinaikos capace di raggiungere il 34-26 con Nunn fuori dal campo; Jasikevicious prova a ruotare i tuoi e trova buone conclusioni dei suoi con Hayes-Davis pronto dai tre punti: 34-29 e timeout per Ataman. All’uscita dal timeout il “Greens” trovano conclusioni dal pitturato ma il Fenerbahce é li e chiude il secondo quarto: 38-36. 

    TERZO QUARTO

    Al rientro dagli spogliatoi é la squadra turca ad avere più ritmo e con Calathes e Biberovic tiene testa al Panathinaikos. Ataman chiede di più ai suoi in difesa, alzando l’intensità in attacco ed in difesa. I risultati si vedono e con Grant e Lessort,  complice anche di un fallo antisportivo commesso da Biberovic ai danni dello stesso Grant, il Pana conduce 51-50 poco dopo la metá del secondo quarto. Sistina e Dorsey non ci stanno e con un 5-0 in meno di un minuto riportano il Fener sotto 51-50: time out Ataman. All’uscita dal timeout il Panathinaikos trova buone conclusioni da Lessort dalla linea del tiro libero e Kalaitzakis in chiusura di quarto: 56-50 dopo 30 minuti di gioco. 

    QUARTO QUARTO

    Nel quarto ed ultimo quarto della partita, il Panathinaikos riesce a trovare buona fluidità in attacco ed in difesa. Nel pitturato gli uomini di Ataman trovano vita facile ed il tabellone segna 62-52 a cinque minuti dal termine della gara. Nunn con una palla rubata vola in contropiede e segna il 64-52: timeout Jasikevicius. L’uscita dal time out vede il Fener attaccare con più energia ma Lessort e compagni riesce a contrastare la squadra Turca. I minuti restanti sono garbage time, macchiati da un intenzionale commesso da Calathes ai danni di Papapetrou. Finisce 73-57.

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE