More

    L’Under 13 vince il jr NBA Championship, Veggetti MVP

    La formazione Under 13 dell’Olimpia Milano ha vinto a Perugia le Finali nazionali di categoria del campionato Jr NBA organizzato da FIP in collaborazione con la lega americana. 

    Qualificatasi come campione regionale lombarda, l’Olimpia affronta nel primo giorno la formazione pugliese della Nuova Matteotti Corato, prima partita del girone composto anche da Trieste e Reggello. Il match inizialmente può sembrare insidioso, ma i ragazzi non sentono la stanchezza del viaggio e giocano un’ottima partita, costante per tutti e 40 i minuti di gioco, vincendo per 116-48.

    La squadra di Coach Halabi inizia così il secondo giorno: in mattinata lo scontro contro Basket Trieste, partita fondamentale per il cammino della squadra. Il primo tempo è molto equilibrato, le squadre alternano diversi parziali ma nessuna delle due riesce a scappare via, se non alla fine del secondo periodo quando Olimpia riesce a mettere il naso avanti di qualche lunghezza. Al rientro dagli spogliatoi, per i successivi due quarti, la difesa dell’Olimpia è magistrale e concede solo 12 punti a un’ottima squadra come Trieste e riesce dall’altra parte a trovare canestri giocando di squadra e scappando via definitivamente per 69-37. 

    Nel pomeriggio a Perugia ad aspettare l’Olimpia c’è il Basket Reggello per l’ultima partita del girone.  La partita si gioca a ritmi abbastanza blandi, il caldo non aiuta e la partita della mattina si fa sentire sulle gambe dei giocatori. Milano ha più qualità e più rotazioni che permettono a Coach Halabi di dare sempre freschezza al quintetto in campo. La difesa di Milano sale sempre di colpi verso il finale di partita e il divario si amplia fin dal secondo quarto in poi, e alla sirena finale il tabellone indica 107-3: primo posto nel girone e qualificazione alla finalissima per il titolo nazionale JR NBA.

    Dopo aver lasciato l’albergo e aver visitato il centro storico di Perugia nel corso della mattinata è tempo di dirigersi verso il palazzetto per giocare la finalissima, nel rematch della finale regionale contro ABA Legnano, arrivata prima nell’altro girone. Le due squadre si conoscono molto bene, essendosi già incontrate parecchie volte durante la stagione: la partita è molto combattuta fino all’intervallo con i biancorossi che tentano un timido allungo 39-31. Legnano però non ci sta e rientra in un terzo quarto nel quale l’Olimpia non riesce ad esprimere il suo miglior gioco offensivo, ma la chiave è la metà campo difensiva. Infatti, pur non riuscendo a fare canestro con costanza (solo 10 punti segnati) Milano neutralizza tantissimi attacchi di ABA che avrebbero potuto decidere la partita, subendo solo 14 punti e rimanendo avanti di 4 lunghezze all’inizio dell’ultimo periodo.

    Gli ultimi 10 minuti di partita seguono il canovaccio degli altri tre quarti. Milano allunga, ABA rientra fino agli ultimi 4 minuti dove Milano raggiunge il +8 con un paio di contropiedi generati da palle recuperate nella metà campo difensiva, vera e propria fortezza per tutta la manifestazione. Il risultato finale recita 63-55 in favore dell’Olimpia che vince così l’anello di campioni nazionali JR NBA U13 da imbattuta per tutta la stagione. Complimenti a tutti i giocatori, menzione particolare per Matteo Veggetti votato dall’organizzazione come Miglior Giocatore della manifestazione.

    L’articolo L’Under 13 vince il jr NBA Championship, Veggetti MVP proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE