More

    Dodici ragazzi dell’Olimpia verso un’estate con le nazionali: si parte con i Mondiali U17

    Sabato 29 giugno alle 18:30 a Istanbul, la Nazionale Under 17 affronterà l’Argentina nella sua prima gara della Coppa del Mondo di categoria. Quattro giocatori dell’Olimpia saranno in campo, tre di loro si sono conquistati questo diritto sul campo, vincendo la medaglia d’argento agli Europei Under 16 del 2023 (Diego Garavaglia, Achille Lonati e Mattia Ceccato). Il quarto, Luigi Suigo, era assente per infortunio, ma ha già giocato nella Nazionale Under 18 al torneo di Mannheim di questa stagione.

    La Coppa del Mondo Under 17 rappresenta l’evento di punta dell’estate azzurra dei ragazzi dell’Olimpia: in tutto sono 10 coloro che faranno attività internazionale con la maglia dell’Italia, mentre altri due giocheranno con altre nazionali (Denis Badalau con la Romania; Omar Karem con il Marocco). La presenza di ragazzi dell’Olimpia è ulteriore convalida del grande lavoro svolto durante la stagione che ha fruttato anche tanti successi e soddisfazione.

    I Mondiali Under 17 di Istanbul sono i primi ad andare in scena: si parte il 29 giugno e di finisce il 7 luglio. Sedici squadre si sono qualificate. La formula prevede quattro gironi di quattro squadre, ma senza eliminazione. Le prime tre gare servono solo per stabilire il tabellone ad eliminazione diretta che le seguirà. L’Italia affronta Argentina, i padroni di casa della Turchia e la Nuova Zelanda.

    L’Italia Under 18 sarà impegnata negli Europei di Tampere in Finlandia, che cominceranno solo il 27 luglio per terminare il 4 agosto. Al raduno di Seregno (inizio l’11 luglio) saranno presenti Samuele Miccoli (ormai un veterano a questi livelli) e per la prima volta Riccardo Casella, grande protagonista della conquista del titolo italiano Under 19 con la sua tripla della vittoria nella semifinale vinta contro Pesaro. Garavaglia e Suigo, che hanno giocato con i ragazzi più grandi a Mannheim, risultano tra le riserve a casa. L’Italia è nel girone di Serbia, Lettonia e Israele.

    Samuele Miccoli

    La Nazionale Under 16 giocherà gli Europei a Heraklion in Grecia dal 9 al 17 agosto. Della squadra fa parte Federico Pillepich, che al primo anno a Milano ha giocato il campionato Under 17 (l’Olimpia si è fermata solo nei quarti di finale dopo una stagione immacolata ma in quella gara era senza Lonati, Garavaglia e Suigo, impegnati con la squadra maggiore a Berlino). La squadra comincerà ad allenarsi l’11 luglio a Bassano del Grappa. Tra le riserve a casa figura Francesco Tornese. L’Italia è con Croazia, Israele e i padroni di casa della Grecia.

    Tornese, in realtà è del 2009 e il suo impegno azzurro sarà con la Nazionale Under 15 che non svolge ancora attività ufficiale. La squadra disputerà tra il 5 e il 7 luglio a Varese il Torneo dell’Amicizia secondo tradizione, con Francia, Spagna e Grecia. Poi dal 9 al 17 agosto si sposterà a Valencia per giocare le jr NBA European Finals. Oltre a Tornese, ci saranno Jacopo Vogogna e Leonardo Nicolodi. Tutti e tre quest’anno hanno vinto lo scudetto Under 15.

    Infine, Omar Karem giocherà prima le qualificazioni e poi la Coppa d’Africa con la nazionale Under 17 del Marocco dopo aver guidato l’Under 16 un anno fa. Denis Badalau invece giocherà a Skopje dal 26 luglio al 4 agosto gli Europei Under 18 di Divisione B con la Romania.

    La Nazionale Under 17 che giocherà i Mondiali, con i quattro ragazzi dell’Olimpia

    L’articolo Dodici ragazzi dell’Olimpia verso un’estate con le nazionali: si parte con i Mondiali U17 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE