More

    Miccoli, Garavaglia e Suigo agli Europei Under 18

    Tre giocatori dell’Olimpia, due dei quali di un anno più giovani rispetto al limite della categoria, giocheranno da domani gli Europei Under 18 di Tampere in Finlandia. Si tratta di Samuele Miccoli (che l’anno prossimo giocherà in prestito ad Agrigento), Diego Garavaglia e Luigi Suigo. Questi ultimi due sono al secondo impegno internazionale dell’estate, perché in precedenza hanno conquistato la medaglia d’argento mondiale con l’Under 17. Garavaglia e Suigo sono gli unici nati nel 2007 della Nazionale italiana allenata da Marco Sodini.

    Gli azzurri sono collocati in un girone subito molto complicato: il primo avversario (domani alle 15:30) è la Serbia detentrice del titolo anche se a livello giovanile il ricambio è totale; poi toccherà ad Israele guidata da Ben Saraf che agli Europei Under 16 del 2022 segnò 24.3 punti per gara e nell’ultima stagione ha giocato nell’Elitzur Kiryat Ata nel massimo campionato israeliani segnando oltre dieci punti a partita; infine la Lettonia.

    Samuele Miccoli

    Due anni fa a livello Under 16 fu la Lituania a vincere davanti a Spagna e Francia. Sono le favorite anche di questa edizione. La Lituania punta su Kaspars Jakucionis, che i nostri ragazzi hanno incontrato alla Next Gen di Belgrado con la maglia del Barcellona (si è poi trasferito ad Illinois, negli Stati Uniti). La Spagna conta su Hugo Gonzales, che ha già giocato in prima squadra al Real Madrid ed è stato protagonista a livello di club per tutta la stagione, anche alla Next Gen di Berlino, come il francese Nolan Traore, leader della Francia. La Grecia schiera il realizzatore Neoklis Avdalas che due anni fa portò l’Under 16 al quarto posto.

    L’Italia a livello Under 16 era arrivata sesta, dopo aver perso la finalina per il quinto posto proprio con Israele. La squadra è cambiata per il 50%, anche se i primi tre realizzatori sono ancora presenti, dall’esterno del Barcellona, Dame Sarr, al nostro Samuele Miccoli, che chiuse con 14.0 punti e 2.6 assist di media. Per lui si tratta del terzo Europeo consecutivo; per Garavaglia anche ma con l’aggiunta di un Mondiale. Tutti e due e Suigo hanno giocato con la stessa Under 18 il torneo di Mannheim in inverno.

    Luigi Suigo

    L’articolo Miccoli, Garavaglia e Suigo agli Europei Under 18 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE