More

    Grande vetrina al Forum per la selezione regionale femminile 2009 e 2010

    Trentadue atlete delle rappresentative biancoverdi insieme allo staff tecnico regionale sono state protagoniste sul parquet abituale di casa dell’Olimpia Milano, che ha ospitato l’evento “Olimpia All Star Challenge” del programma Armani Junior Program.

    Olimpia All Star Challenge è il nuovo format in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo che coinvolgerà le rappresentative femminili e maschili per dei concentramenti sul campo del Forum di Assago per vivere un pomeriggio da professionisti.

    Nel pre-partita della sfida di Eurolega contro il Partizan Belgrado, che ha celebrato la giornata internazionale dei diritti delle donne di venerdì 8 marzo, è andato in scena il primo appuntamento in cui le giocatrici divise in 4 squadre, si sono sfidate in un All Star Game con alcune regole speciali.

    Premiate come MVP di ciascuna squadra Magni Emilia (MVP Verde), Radice Irene (MVP Bianca), Depadova Barbara (MVP Rossa), Connelli Grace (MVP Blu).

    Questa iniziativa rappresenterà non solo un’opportunità di crescita sportiva e personale per i giovani atleti, ma ha rappresentato un momento di sensibilizzazione e celebrazione dei diritti delle donne, attraverso il linguaggio universale dello sport.

    La giornata All Star Challenge di Olimpia ha proseguito il suo corso con un momento significativo in sala stampa, dove le giovani atlete e lo staff hanno avuto l’opportunità di incontrare Stefano Tonut, giocatore tra le fila di Olimpia Milano e della nazionale italiana.

    Tonut ha sottolineato diversi momenti importanti della sua carriera rispondendo alle tante domande delle ragazze e degli allenatori evidenziando come il basket possa essere uno strumento di crescita personale e collettiva, oltre che una passione sportiva e, ispirandole e avvicinandole ancora di più al mondo del basket ad alto livello.

    La sua presenza ha aggiunto valore all’iniziativa, dimostrando l’impegno del club e degli atleti professionisti nel promuovere lo sport tra le giovani generazioni.

    Dopo l’incontro, è stata offerta una merenda per un momento di convivialità e condivisione tra le atlete. Successivamente, la delegazione federale ha avuto il privilegio di assistere al riscaldamento pre-partita da una prospettiva esclusiva, bordo campo.

    Questa esperienza ha permesso alle giovani giocatrici di osservare da vicino le routine e le tecniche di preparazione degli atleti professionisti.

    Alla fine del terzo quarto tutte le giocatrici e lo staff hanno avuto l’occasione di fare una passerella in campo, brandendo le t-shirt celebrative della giornata internazionale dei diritti della donna. Questo gesto ha simboleggiato l’importanza della parità di genere e del diritto delle donne a praticare sport a tutti i livelli, con le giocatrici che si sono fatte portavoce del messaggio che la “partita più importante deve finire a 0” in riferimento alla lotta contro la discriminazione e per l’uguaglianza di genere nel mondo dello sport e oltre.

    GIOCATRICI: Cuomo Lara (Asd San Gabriele Basket), Bianchi Emma (Basket Canegrate), Connelli Grace (Gallarate Basket), Magni Emilia (Geas Basket), Sulli Elisabeth (Ororosa Basket), Puccio Sara (A. Dil Sportiva Sondrio), Depadova Barbara (Basket 2000 San Giorgio), Fraietta Sofia (Asd Crac Bionics Buccinasco), Alfieri Fiamma (Here You Can), Vezzoni Rebecca (Here You Can), Radice Irene (Basket Costa), Raimondi Vittoria (Basket San Vittore Olona), Gallo Miriam (Basket San Vittore Olona), Castelnuovo Rebecca (Ardor Bollate), Caorsi Viola (Basket 2000 San Giorgio), Flematti Giulia (Asd San Gabriele Basket), Ruggeri Viola (Asd Trezzano Basket), Clerici Chiara (Pallacanestro Varese), Trerotola Asia (Basket Femminile Milano), Barbieri Ginevra (Basket Femminile Milano), Scotti Emma (Asd Crac Bionics Buccinasco), Balzani Sofia (Brixia Basket), Russica Valentina (Basket Carugate), Prearo Greta (Villaguardia), Parma Matilde (Geas Basket), Lorenzini Giulia (Pallacanestro Varese), Moriggia Benedetta (Basket Mastini), Vignati Giulia (Polisportiva Ma.Go), Sartorelli Caterina (Azzurra Basket Brescia), Volpi Carolina (Basket Team Crema), Calvalese Valentina (Basket Costa), Testa Ludovica (Pro Patria Et Libertate)

    Staff Regionale: Mannis Marino (RTT), Maiorano Masha – Troncato Paolo – Lo Noce Nicole – Da Ros Mara – Frassini Michele – Logallo Lorenzo (Allenatori), Rosa Miriam (Fisioterapista), Rossella Schiavi (Preparatore Atletico), Semoventa Matteo (Responsabile CNA), Colonna Valentina – Carozzo Maddalena (Arbitri).

    L’articolo Grande vetrina al Forum per la selezione regionale femminile 2009 e 2010 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE