More

    L’Olimpia recupera Hall, segna 13 triple, vince 83-77

    E’ stata una bella Olimpia, 12-2 nel girone di ritorno, quella che ha battuto Brescia 83-77 dopo tre sconfitte consecutive nello scontro diretto. Recuperato Devon Hall, ma non Nikola Mirotic e nemmeno Maodo Lo, ha trovato una squadra che ha usato per lunghissimi tratti la difesa a zona, riempiendo l’area e costringendo l’Olimpia a pensare tanto. Dopo un primo quarto travolgente al tiro (comunque 13 triple alla fine), ha accusato un passaggio a vuoto nel secondo e poi due volte è stata superata ma sempre di un solo punto. Non è riuscita poi a staccare definitivamente l’avversaria, ma è stata in grado di fare le giocate migliori, soprattutto con la difesa e sull’asse Napier-Shields-Melli.

    IL PRIMO TEMPO – Brescia riempie l’area, si mette subito a zona, sfidando l’Olimpia a usare il tiro da fuori. Dall’arco arrivano i primi 12 punti di Milano, tre triple (due di Melli) e tre tiri liberi di Napier, per il 12-4 iniziale che obbliga Coach Magro s spendere subito un time-out. Il vantaggio tocca i nove punti due volte, su triple di Shields e Tonut. Brescia trova soluzioni offensive con Bilan e Della Valle che producono 14 punti in coppia nel primo periodo riportandosi fino a quattro punti di divario, prima che Flaccadori centri la settima tripla del primo quarto nel 28-21 Milano. L’Olimpia sempre contro la zona, raggiunge diverse volte i sette di vantaggio, ma non riesce a scrollarsi di dosso l’avversaria. Una sfuriata di CJ Massinburg e poi una tripla di Cournooh riportano la Germani a meno uno. L’Olimpia risponde con un contropiede chiuso da Valentine e un fade-away di Ricci. Con Caruso e Hines gravati di due falli, tocca a Voigtmann alternarsi a Melli nel ruolo di centro. Con un floater, Bilan rimette in ritmo Brescia. Il finale del primo tempo è favorevole a Brescia, che riesce a fermare l’attacco dell’Olimpia, tenuta a 14 punti nel secondo quarto. Un’entrata di Della Valle chiude il tempo sul 41-40 a favore di Milano.

    Diego Flaccadori

    IL SECONDO TEMPO – Dopo il sorpasso iniziale di Kenny Gabriel dall’angolo, Shabazz Napier mette due triple consecutive. L’Olimpia riguadagna cinque punti di margine, ma Brescia risponde in ambedue le occasioni, prima con Petrucelli poi ancora con Gabriel. Shields in penetrazione firma il più sei, poi da tre segnano Gabriel e Massinburg e dopo otto minuti Brescia torna ancora a guidare nel punteggio. Dal time-out di Coach Messina, l’Olimpia esce con un parziale di 6-0: segna Devon Hall in entrata, segna ancora Hall in contropiede, poi Shields attaccando la difesa schierata. Alla fine del terzo quarto è 64-61 Olimpia. Melli segna un lay-up, poi Napier e Shields determinano l’allungo di Milano. A quattro minuti dalla fine, il margine raggiunge gli 11 punti. La risposta di Brescia dopo il time-out è un 6-0 firmato da Petrucelli e Della Valle. Tocca a Coach Messina usare il time-out. L’Olimpia non segna subito, ma difende bene. La terza tripla della gara di Melli riapre otto punti di deficit. Un suo tap-in si rivela decisivo alla fine, anche se l’Olimpia prevalendo 83-77 dovrà vincere a Cremona per timbrare il secondo posto in graduatoria.

    L’articolo L’Olimpia recupera Hall, segna 13 triple, vince 83-77 proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE