More

    L’Under 19 controlla per 40 minuti, batte Fidenza: è semifinale

    L’Olimpia batte Fidenza 76-61, batte una squadra che aveva vinto il proprio girone alle Finali Nazionali Under 19, una delle poche da cui era stata battuta (nella prima fase, ma poi ribaltando la differenza punti), e approda alla semifinale. Milano ha giocato una grande partita difensiva soprattutto Guimdo, 28 di media nelle prime tre gare, 20 contro l’Olimpia ma con 4/17 al tiro. In questo ha svolto un lavoro eccellente Diego Garavaglia, poco efficace in attacco rispetto al solito ma inappuntabile difensivamente, ovviamente aiutato dalla squadra. Quattro uomini hanno segnato in doppia cifra, ma Riccardo Casella è stato protagonista del primo allungo nel secondo quarto con due triple consecutive; e Francesco Marcucci ha timbrato cinque punti consecutivi verso la fine del primo tempo quando Fidenza si era rifatta sotto.

    L’Olimpia ha comandato 40 minuti su 40. Ha cominciato la partita armando il gioco interno di Luigi Suigo, 5/6 nel primo quarto, ha toccato subito i nove punti di vantaggio e ha chiuso il primo periodo sul 22-16. Nel secondo quarto, ha tentato subito l’allungo punendo la difesa a zona di Fidenza con tre triple di fila, la prima di Omar Karem, le altre due di Casella. Toccati i 13 di margine, l’Olimpia si è un po’ smarrita come le capita talvolta a causa delle palle perse. Fidenza con un parziale di 10-2 è rientrata a meno cinque. Qui ha segnato Marcucci due volte: la sua tripla ha restituito ai suoi otto punti di vantaggio (40-32) a metà gara, nonostante – incredibile – l’Olimpia non fosse mai andata in lunetta anche per le scelte conservative dell’avversaria.

    Achille Lonati (FIP/Sofia Rosamilia)

    Il momento difficile, forse atteso, è arrivato nel terzo quarto quando Fidenza ha prodotto il massimo sforzo. Un 8-2 l’ha riavvicinata a due punti di ritardo. In sequenza sono arrivati tre canestri consecutivi di Suigo: un assist di Miccoli per un lay-up, un jumper dall’angolo e una schiacciata a rimbalzo. Poi Miccoli ha allungato sul più nove girando su un blocco di Suigo e un gioco da tre in transizione di Marcucci ha riportato l’Olimpia oltre la doppia cifra di vantaggio al termine del terzo quarto. Nel quarto, Fidenza ci ha provato ancora, Milano non ha segnato per due minuti ma ha conservato sempre almeno sette lunghezze di divario. Dopo un canestro di Miccoli, Achille Lonati ha centrato due triple consecutive dilagando a più 15. Poco dopo ne ha messa un’altra dopo quella di Badalau. Il vantaggio ha raggiunto un massimo di 19 punti, poi l’Olimpia ha chiuso a più 15.

    Diego Garavaglia (FIP/Sofia Rosamilia)

    Nex Nippon Fidenza-EA7 Emporio Armani Milano 61-75

    Fidenza: Di Cola 2, Marchesan Nencini, Cortese, Pezzani 2, Guimdo 20, Usai 3, Bellini 6, Ramponi 15, Miaschi 2, Beltadze 7, Ranieri, Doumbia 4.

    Olimpia Milano: Alberti, Casella 6, Miccoli 15 (6/10 2pt, 8 r, 4 a), Karem 3, Toffanin, Suigo 16 (8/10, 5 r), Lonati 13 (2/2 2pt, 3/8 3pt, 5 r, 2 rec), Garavaglia 2 (7 r, 2 rec), Badalau 12 (3/7 2pt, 2/4 3pt, 7 r), Van Elswyk, Zampieri, Marcucci 8 (272 2pt, 1/3 3pt).

    L’articolo L’Under 19 controlla per 40 minuti, batte Fidenza: è semifinale proviene da Pallacanestro Olimpia Milano.

    Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Milano

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE