More

    I (nostri) voti sulla stagione regolare di LBA: Bologna, Napoli e Pistoia le migliori della classe

    La settimana scorsa si é chiusa la stagione regolare di LBA. Otto squadre hanno staccato un ticket per la post season ed é tempo di tirare le somme per valutare la stagione regolare.

    Virtus Bologna – Voto: 9

    La squadra allenata da coach Luca Banchi é li dove voleva essere. Prima in campionato, con una stagione di Eurolega che ha entusiasmato tutti con solo l’amaro in bocca della non qualificazione ai playoff. Le tante partite di Eurolega non hanno impattato alla fine l’obiettivo primo posto. Dati alla mano, la Virtus é la prima squadra per rendimento offensivo ed assist, questo la dice lunga non solo sulla qualitá dei giocatori, ma anche sul sistema creato da Luca Banchi.

    Ge.Vi. Napoli – Voto: 7,5

    La stagione della Ge.Vi. Napoli meriterebbe un film. Certo c’é l’amaro per la mancata qualificazione ai playoff, ma il lavoro fatto nella prima parte della stagione, con la vittoria della Coppa Italia, una salvezza ottenuta a gennaio, i record di incremento pubblico, sicuro danno alla squadra partenopea qualcosa in piu’. Non bastasse questo, il lavoro e le gesta di giocatori come Zubcic, Soklowoski ed Ennis hanno portato freschezza ed emozioni al campionato di serie A.

    Estra Pistoia – Voto: 7,5

    C’é qualcosa di magico in Toscana. E’ la Cenerentola Pistoia che dopo un inizio giá molto buono con la qualificazione alla Coppa Italia, ha disputato un girone di ritorno da superstar, arrivando a staccare un posto per la post season. Coach Brienza é di fatto candidato ad essere l’allenatore dell’anno, Gianluca Della Rosa é l’arma piú che spezza le partite insieme al gruppo di stranieri. Semplicemente bravi.

    Unahotels Reggio Emilia – Voto: 7

    Qualche scomessa prendendo giocatori che ritornavano da infortuni, un coach greco in panchina e tanto cuore. Riassumiamo cosí la stagione della Pallacanestro Reggiana. Galloway-Weber é l’asse che tiene in piedi la squadra di Priftis, Vitali-Uglietti-Chillo il trio che spezza le partite quando serve. Venezia non avrá vita facile durante la serie playoff.

    Germani Brescia – Voto: 7

    Stagione piú che positiva per la Germani che guida per lunghi tratti la testa della classifica della serie A, salvo perdere qualche partita di troppo. La qualitá c’é, Alessandro Magro in panchina é una garanzia, Miro Bilan l’uomo in piú che rende il gioco e la difesa della Germani pericoloso. LA squadra ha tutto le carte in regola per raggiungere una finale playoff.

    EA7 Milano – Voto: 7-

    Stagione da chiaro-scuro per l’EA7 Milano che nonostante il budget ed i grandi nomi, ha faticato non poco in questa stagione. L’Eurolega é stata un disastro (forse) inaspettato, il campionato una rincorsa per un secondo posto dietro la Virtus Bologna. La vittoria del campionato, l’unica chance di salvare l’annata.

    Bertram Tortona – Voto: 6

    Toccare il fondo e poi risalire. Sembra difficile, ma quando al comando c’é un allenatore come Walter De Raffaele si puó sempre fare. La Bertram paga un inizio fiacco di stagione ma dal momento del cambio di panchina con l’arrivo di De Raffaele, la squadra cambia registro e stacca un ticket per la post season. Chissá che i playoff non possano regalare qualcosa di piú.

    Dolomiti Energia Trento – Voto: 6

    L’Aquila é li dove voleva essere. La stagione ha visto momenti di pallacanestro frizzante, alternati a completi blackout con strisce negative anche abbastanza importanti. Gli impegni europei hanno di sicuro influito, ma alla fine l’Aquila é riuscita a prendere il volo. Seconda squadra per media assist del campionato (19,63), arriva ai playoff senza Grazulis ma ha tanta voglia di dire la sua.

    Umana Reyer Venezia – Voto: 6

    Stagione regolare appena da sufficienza per l’Umana Reyer. Le aspettative per la Reyer erano molto alte, ma troppi passi falsi hanno gravato sulla griglia finale. La squadra é di certo operaia e puó essere molto pericolosa con Tucker and Wiltjer migliori realizzatori ma per battere Reggio Emila, servirá inventarsi qualcosa di nuovo.

    Vanoli Cremona – Voto: 6

    Salvezza raggiunta, inizio della stagione forse sopra le righe, con una normalizzazione a partire dal girone di ritorno. La squadra di coach Cavina dimostra in molte occasioni bel gioco e grande spirito di sacrificio. De Negri é l’asso in piú della stagione.

    Givova Scafati – Voto: 6

    Salvezza raggiunta e terzo anno di serie A garantito per la squadra campana. Per il roster a disposizione, Scafati poteva ambire ad un posto playoff ma i troppi passi falsi hanno pregiudicato una stagione comunque positiva. Il cambio Sacripanti-Boniciolli non ha portato gli effetti sperati.

    Banco di Sardegna Sassari – Voto: 5,5

    Stagione di serie A non positiva per il Banco. Un cambio di allenatore (via Bucchi, dentro Markovic), poca freschezza di gioco ed un’illusione playoff nel finale di stagione. C’é tanto da ricostruire questa estate.

    OpenJobMetis Varese – Voto: 5,5

    Salvezza raggiunta quasi alla fine, un Manion in piú e nulla di piú. Con una Pesaro/Brindisi un pelo piú competitivi la permanenza in serie A, sarebbe stata ancora piú a rischio.

    Nutribullet Treviso – Voto: 5,5

    Risalire dal baratro dello 0/9 e riuscire a salvarsi: ecco l’ennesimo miracolo di coach Frank Vitucci. La stagione aveva forse prospettive diverse in termini di tranquillitá e risultati, ma va bene cosi.

    Carpegna Prosciutto Pesaro – Voto: 4

    Ecco andare via un’altra piazza storica dalla massima serie. L’inizio di stagione aveva illuso, ed alla fine Pesaro retrocede in A2. Troppi gli errori durante la stagione, l’arrivo di Sacchetti ed alcuni cambi in corsa non hanno portato i risultati sperati.

    Enel Brindisi – Voto: 4

    La “Stella del Sud” torna in A2. L’avvio disastroso e ha pregiudicato l’intera stagione con peró un girone di ritorno da vera combattente. Peccato.

    ULTIMI ARTICOLI

    DALLO STESSO AUTORE